A Motta Sant'Anastasia incontro con Salvatore Nigro

A cura dell’assessorato comunale alla Cultura di Motta Sant’Anastasia avrà luogo venerdì 1 ottobre, alle ore 18,30, nella Biblioteca comunale, il dialogo, moderato e coordinato dal giornalista Salvo Fallica, con il prof. Silvano Nigro sul tema “Sicilia in letteratura: da Sciascia a Camilleri”.

Silvano Nigro, collaboratore de “Il Sole 24 Ore”, studioso del Manzoni e della storia letteraria italiana, prima di insegnare alla Normale di Pisa, è stato docente all’ateneo di Catania ed ha anche tenuto dei corsi a Yale in America e in alcune delle più importanti università del mondo. Nigro è anche un conoscitore dei protagonisti della letteratura italiana contemporanea, da Verga a Pirandello, da Sciascia a Camilleri.

Il dialogo, aperto alle domande da parte del pubblico, spazierà dai temi della letteratura all’attualità, all’analisi del mondo editoriale e dei premi letterari. Nell’ambito dell’incontro culturale sono previste letture da Sciascia e Camilleri affidate a Margherita Aiello, e un momento di ricordo della straordinaria figura di Elvira Sellerio, recentemente scomparsa, fondatrice della storica casa editrice palermitana, della quale Silvano Nigro è direttore editoriale.