Mostra di Totò Regalbuto a Caltagirone

Sarà visitabile sino al 20 agosto a Caltagirone la personale di Totò Regalbuto, allestita nei locali dell’hotel “Villa San Mauro”. Patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune.

Totò Regalbuto, apprezzato artista, nasce nel 1948 a Caltagirone, dove trascorre gli anni della formazione, studiando presso il locale istituto d’arte e partecipando alle attività della Baca, una delle più prestigiose botteghe calatine degli Anni Sessanta.

Appena diplomato, con passione ed entusiasmo si dedica alla pittura, partecipando a    concorsi di livello anche nazionale, ottenendo spesso ambiti riconoscimenti tra i quali: Medaglia d’oro al VI premio “ P. Sidoli “ Piacenza 1971 e I premio assoluto al premio CE.P.I. “Difesa della natura” Roma 1972; per invito partecipa alla II rassegna regionale di pittura al Castello Ursino di Catania nel 1978.

Per molti anni ha insegnato presso l’istituto d’arte della sua città nativa, dove oltre a svolgere una intensa attività artistica, mantiene rapporti di collaborazione con parecchie istituzioni culturali, ambientaliste, ultimamente è stato impegnato anche in interventi di restauro.

In tutti questi anni ha tenuto numerose personali ed è stato convocato in diverse manifestazioni in qualità di membro di giurie e comitati d’arte; sue opere sono presenti in molte collezioni pubbliche e private sia in Italia che all’estero.

Di lui hanno scritto: Domenico Marino, Sergio Collura, Domenico Seminerio, Giuseppe Di Bella Giovanni Scionti, Salvatore Rosa, Pasqualino Cinnirella, Domenico Amoroso, Salvatore Di Bella. E inoltre: La Sicilia, Il giornale di Sicilia, Il giornale del sud, Nuovi orizzonti, Il quadrato, Partecipazione democratica, Il Subbio, Caltagirone Notizie.