Giornata della donazione del sangue

Un calendario ricco di iniziative quello che l’Asp etnea ha stilato in occasione della Giornata nazionale della donazione, che si svolgerà il 30 maggio, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il ministero della Salute, insieme alle Associazioni e al Centro nazionale trapianti.

La manifestazione di quest’anno, che si caratterizza con lo slogan: “Un donatore moltiplica la vita”, vedrà il coinvolgimento di decine di operatori del Sistema informativo trapianti (Sit) Asp (referente Agata Lanteri) impegnati nelle piazze della nostra provincia.

Venerdì 28 maggio – e sabato 29 maggio, dalle 17.00 alle 21.00, a Giarre – in piazza Carmine – sarà presente un gazebo quale punto informativo e di raccolta delle dichiarazioni di volontà per la donazione di organi e tessuti.

L’attività verrà realizzata grazie alla collaborazione del Comitato locale Jonico di Giarre della Croce rossa italiana, dell’Associazione Avulss di Giarre; dell’Avis intercomunale Giarre-Riposto; dell’Associazione Amici di Salvo Marco” e dell’Aido regionale.

Domenica 30 maggio, dalle 9.00 alle 14.00, uno stand verrà allestito in piazza Stesicoro a Catania, mentre il 3, 4 e 5 giugno, l’Azienda sanitaria etnea sarà presente a Maletto durante la Sagra della Fragola. Si concluderà inoltre in questi giorni, il torneo di tennis aziendale promosso dai dipendenti con l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti e di raccogliere le dichiarazioni di volontà.

Lo scopo delle iniziative è quello di informare la popolazione sulle tematiche della donazione e trapianto di organi; di promuovere una costante presa di responsabilità delle Istituzioni per rispondere ai bisogni dei cittadini in attesa di trapianto; di incrementare le segnalazioni dei possibili soggetti candidati al prelievo.