Convegno sul ponte dello Stretto di Messina

Venerdì 21 maggio, alle 9.00, presso l’hotel Excelsior di Catania, rappresentanti del mondo istituzionale e universitario, professionisti ed esperti daranno vita ad un incontro-dibattito sul tema del ponte sullo Stretto di Messina.

Il convegno “Ponte sullo Stretto: la sfida dell’ingegneria” organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Catania – presieduto da Carmelo Maria Grasso – e coordinato dall’ing. Luigi Bosco (componente Commissione monitoraggio norme tecniche Consiglio superiore lavori pubblici), riunirà il gotha internazionale del settore per un confronto aperto e trasversale che punti l’attenzione sulla professione e metta al centro la figura e il ruolo sociale dell’ingegnere. Non mancheranno nomi illustri dell’ingegneria mondiale come quelli di Klaus H. Ostenfeld, Man-Chung Tang e Peter Sluszka e Kenneth Serzan.

Il convegno si articolerà in tre sessioni: la prima, con inizio alle 10, sarà coordinata da Luigi Bosco e da Enzo Siviero, ordinario di ponti Iuav–Venezia; nel pomeriggio, alle ore 15.00, si svolgerà la tavola rotonda moderata dal giornalista Tony Zermo; la terza e ultima sessione, fissata per le 16.45, sarà coordinata dal segretario dell’Ordine degli Ingegneri di Catania Aldo Abate. A chiusura le considerazioni etico economiche, il dibattito e le conclusioni.