"Colori Migranti" al Castello Ursino di Catania

“Colori migranti” è il nome del progetto che sarà avviato martedì 25 maggio a partire dalle ore 9.00 al castello Ursino di piazza Federico di Svevia a Catania.

Promosso dall’associazione Terra Amica, in collaborazione con assessorato ai servizi sociali del comune di Catania, l’Ufficio scolastico provinciale, i comuni di Acicatena, Trecastagni, Tremestieri, il Laposs e il Centro servizi di volontariato etneo, il progetto prenderà il via con l’inaugurazione della mostra di elaborati, seguirà la tavola rotonda dal titolo “Colori migranti…culture di ieri e di oggi” cui  interverranno il presidente dell’ associazione Terra Amica onlus Mario Raspagliesi, l’assessore ai servizi Sociali Carlo Pennisi che è anche direttore del Laposs acronimo del Laboratorio politiche socio sanitarie dell’ università di  Catania e il dirigente del U.S.P. di Catania  Raffaele Zanoli.

Il piano prevede l’organizzazione di un concorso rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado e ha come scopo principale quello di stimolare  contaminazioni e dialogo interculturale attraverso la produzione di cortometraggi, spot pubblicitari, fotografie, opere grafiche e pittoriche, danza, musica, che abbiano come tema centrale le migrazioni di ieri e di oggi. “Colori migranti” è un luogo di sperimentazione di strumenti innovativi di comunicazione interculturale attraverso forme di studio, di ricerca e di ricostruzione dei movimenti migratori.

Al primo seminario nel castello Ursino di Catania, seguiranno altri appuntamenti a Acicatena, Trecastagni e Tremestieri per sensibilizzare e formare le scuole all’educazione interculturale.

Il progetto si concluderà nel mese di ottobre con la valutazione e il monitoraggio dell’intero percorso.

Ecco gli appuntamenti previsti

Catania, castello Ursino dal  25/05/2010 al  29/05/2010 dalle ore 09,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00: mostra elaborati

01/06/2010 ore 17,00

Aci Catena, ex cinema Savoia di via IV Novembre, 14: proiezione dei lavori presentati per il Concorso Video e Spot.

04/06/2010  ore 19,00

Trecastagni, teatro Comunale di corso Sicilia 53: esibizione di tutte le scuole partecipanti al concorso di Danza e Musica.

05/06/2010 ore 20,30

Tremestieri Etneo, Anfiteatro di via Trapani: manifestazione finale con presentazione delle opere vincitrici e premiazione.