Mario Incudine presenta il suo nuovo disco

Narrazioni D’Amore, la rassegna del Comune di Enna, presenta in prima nazionale il cd “Anime Migranti”, il nuovo progetto del cantautore siciliano Mario Incudine, considerato dalla critica uno dei personaggi più rappresentativi della nuova World music italiana. La presentazione avverrà sabato 17 aprile alle 20,30 nella Casa di Giufà a Enna. Ospite della serata il narratore iracheno Yousif Jaralla, testimone diretto del viaggio delle “anime migranti”.

Il lavoro prende avvio da Salina, il brano con cui il cantautore siciliano ha vinto il Festival della nuova canzone siciliana, e si arricchisce di collaborazioni d’eccezione come il pianista Salvatore Bonafede, il cantautore Edoardo De Angelis, l’attore Alessandro Haber, la firma di Lello Analfino, la voce di Anita Vitale, il carisma di Kaballà, le parole di Erri De Luca, recitate da Nino Frassica e l’eleganza di Mario Venuti per dare respiro alle trame di vite alla continua ricerca di una terra.

«C’è sempre una spiaggia sull’orizzonte dei migranti, siano questi magrebini, siciliani, zingari o pellegrini. A quegli occhi intrisi di polvere e il cuore colmo di speranza disperata che si legge in ogni angolo del mondo chi si allontana dalla propria casa è dedicato il nuovo progetto musicale» spiega Mario Incudine in una nota.

Nel corso della serata è prevista anche una degustazione a cura dell’Istituto Alberghiero, tutta dedicata alla Sicilia con antipasto rustico, gnocchetti alla norma, cannolicchi con ricotta e bignè ai profumi di Sicilia. La degustazione enologica a cura della delegazione dell’Onav è dedicata al Cabernet.

Mario Incudine è considerato uno dei personaggi più rappresentativi della nuova World music italiana. Ha al suo attivo due album, Terra e Abballalaluna, svariate collaborazioni con importanti artisti italiani e internazionali e tour nei quattro continenti. Sul palco con lui, Franco Barbarino, Antonio Vasta, Antonio Putzu, Pino Ricosta, Emanuele Rinella e Riccardo Laganà.

Mario Venuti è una delle personalità più interessanti del panorama della musica italiana. Paroliere e cantante, mette piede per la prima volta nel mercato discografico appena ventunenne, con la band dei Denovo. Per tre volte calca il palco di Sanremo facendo incetta di premi e la sua popolarità è in crescente ascesa. Nell’ottobre del 2009 è uscito il suo settimo album, Recidivo.

Yousif Jaralla è nato a Baghdad nel 1959, dal 1980 vive in Italia e da 18 anni risiede a Palermo. Scrittore, poeta, cantastorie, pittore, performer, musicista, attore, autore di teatro, Jaralla porta in scena i suoi spettacoli collaborando con artisti e musicisti italiani di valore. Dice di se stesso: «Sono uno che cammina e racconta storie, uno che le racconta non per forza agli altri, spesso mi capita di camminare da solo per strada e raccontarmi qualcosa».