Salto a due – 3a e 4a settimana

Il basket catanese dal 7 al 20 settembre ~ Catania fuori dalla Coppa ~ Di Dio all’Acireale ~ Adrano vince il Trofeo Marino ~ La Rainbow in piazza Duomo ~ Raduno dell’Elefantino .


sad
Serie B Dilettanti Girone D
Classifica Coppa Italia, 3a giornata: Siracusa 2 (d.p. +11), Patti 2 (-3), Catania 2 (-6). Qualificata: Siracusa.Prossimi impegni: Siracusa-Catania, 27.09 (campionato).
Serie C Dilettanti Girone H

Prossimi impegni: San Luigi-Adrano 24.09 20:30 (A); Acireale-Ragusa 27.09 18:00 (campionato); Sarno-Adrano 27.09 18:00 (campionato).

Serie C Sicilia Girone B

Prossimi impegni: Gravina-San Luigi 25.09 20:30 (A).

msmascalucia
PREPARAZIONE. Il playground del CUS Catania ospita la preparazione del M.S. Mascalucia [Basket Catanese].
ALLENATORE. Gabriele Giorgianni dà indicazioni ai suoi giocatori [Basket Catanese].

Serie B Dilettanti Girone D [Amichevoli]: Virauto Ford Catania – Basket Acireale 89 – 70; Viola Reggio Calabria – Virauto Ford Catania 77 – 74; [Coppa Italia]: Virauto Ford Catania – Prativerdi Siracusa 76 – 67. Catania si riscatta dalla sconfitta a Patti vincendo sulla Prativerdi Siracusa, ma è inutile ai fini della qualificazione. Passano infatti i bianco verdi di Paolo Marletta, vincitori a tavolino sui messinesi; alla vigilia delle finali però i siracusani hanno rinunciato alla partecipazione. La Virauto è stata anche testimonial dell’Etnapolis Cup, svoltasi nel centro commerciale di Belpasso. Reggioacanestro ha dedicato ampio spazio all’amichevole contro la Viola, questo è il video dell’incontro.

Serie C Dilettanti Girone H [Amichevoli]: Basket Acireale – Basket Club Ragusa 92 – 75, Basket Club Ragusa – Basket Acireale 71 – 76; Amatori Messina – Sporting Club Adrano, Edil Tomarchio Acireale – Sporting Club Adrano 71 – 82; Trofeo Marino. L’Acireale ha ingaggiato la guardia senese Tomas Di Dio, ex Reggello, e intanto ha disputato tre amichevoli: sconfitta a Catania dopo essere stata anche in vantaggio, la squadra di Foti ha poi battuto Ragusa in casa e fuori. Adrano continua i suoi progressi con le buone prestazioni a Messina contro l’Amatori e ad Acireale contro il San Luigi. Sabato e domenica si è disputato il Trofeo Marino, vinto dall’Adrano in finale su Gela.

Serie C Sicilia Girone B. È uscito un calendario provvisorio della massima serie regionale, ancora non pubblicato però sul sito ufficiale della federazione. Continuano la preparazione le cinque squadre catanesi e già il San Luigi di Carmelo Nicolosi ha dimostrato quanto di buono potrà fare quest’anno contro l’Adrano. Al Gravina pare che Angirello non tornerà a giocare con la prima squadra, ma rivestirà i panni della Futura che portò in Serie D due anni or sono; in settimana pubblicheremo un’intervista all’allenatore Gianfranco Morelli. Abbiamo la rosa ufficiale del Basket Giarre: Catalano, Scudero, Torrisi, Ciaurella, Caminiti, Cutuli, Spadaro, Antronaco, Marzo (in doppio tesseramento) e l’allenatore-giocatore Quattropani, più tutti i giovani.

Serie D Sicilia. In attesa dei calendari, prosegue la preparazione al CUS della Mens Sana Mascalucia. A destra, ecco alcune immagini di un allenamento. La squadra si è rinforzata con gli acquisti dell’ex CUS Manuel Scerra e dell’ex PGS Sales Danilo Cantarella. Venerdì 18 alle 20:30 ha disputato un’amichevole al PalaCus contro il CUS di Gaetano Russo. Si parla di un rafforzamento notevole della Futura Club, che dovrebbe riscattare il deludente campionato 2008-’09. La PGS Sales Catania avrebbe rinunciato invece alla categoria.

Promozione Catania. Al momento, le squadre iscritte sono appena sei, ma la scadenza per le iscrizioni è stata prorogata. Martedì 22 dalle 19:30 si disputerà a Scordia il secondo Memorial Nello Pagano, che vedrà impegnate le squadre esordienti di Sport Club Scordia e Fortitudo Palagonia. A seguire, giocherà anche la prima squadra locale, da quest’anno allenata dall’ex Vizzini Francesco Formica e rinforzata dall’ex pivot del Gravina Antonello Strano, contro il Basket Club Valverde, in cui Marco Aleppo ha sostituito Giacomo Corallo come allenatore.

Serie B d’Eccellenza Sottogirone D2 [Amichevoli]: Passalacqua Ragusa – Rainbow Catania 60 – 47; Rainbow Catania – Trogylos Priolo 12 – 54. La fusione tra Rainbow e Lazùr è stata ufficializzata al termine dell’Etnapolis Cup. Intanto, la prima squadra è andata a Ragusa per un’amichevole contro l’Eirene, squadra di Serie A2, che si è imposta per 60-47. Sabato si è poi disputata l’amichevole con Priolo in piazza Duomo a Catania.

Serie B Sicilia. Il 14 settembre si sono chiuse le iscrizioni, ma ancora non sono stati emessi comunicati ufficiali sulle partecipanti. Saranno quasi sicuramente tre le catanesi: la Lazùr Catania, L’Elefantino Catania e il Basket Acireale. A proposito dell’Elefantino, la settimana scorsa al PalaGalermo si è tenuto il primo allenamento alla presenza degli allenatori Filippo Galatà e Dario Parisi e dei dirigenti. Ancora non è stato definito il roster (che conterà sicuramente sulle riconfermate Bruni e Nigro e sulle storiche Deborah Celi e Gabriella Serafica), appena avremo più informazioni pubblicheremo le interviste realizzate con le due guide tecniche.

Minibasket. Catania vince il Trofeo delle Province di Licata, a cui abbiamo dedicato una pagina con le schede dei singoli atleti stilate dall’istruttore Gabriele Giorgianni e il comunicato stampa della FIP catanese.

Settimana precedenteSettimana successiva