FantaBasket Catanese: si parte!

Il gioco parte oggi sul Forum di Criluge ~ 15 cestisti, 150 fantaeuro, l’iscrizione è gratuita ~ La lista comprende i cestisti di Serie B Dil, C Dil e C2 maschili, B Ecc. e B2 femminili.

Nota bene: qui riportiamo solo il regolamento del FantaBasket Catanese. Per giocare, visita il forum.

fantabasketctISCRIZIONE. L’iscrizione (totalmente gratuita) va portata a termine entro venerdì 25 settembre 2009 mandando un’e-mail con oggetto “Iscrizione al Fantabasket” all’indirizzo fantabasketct@gmail.com. Perché l’iscrizione sia ritenuta valida, devono essere forniti il nome, il cognome, l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare del partecipante (che non verranno divulgati), il nome della squadra e la rosa dei giocatori acquistati. Nel caso in cui il costo dei giocatori superi i 150 fantaeuro, l’iscrizione non potrà ritenersi valida. È necessario inoltre iscriversi al forum. Più partecipanti possono iscrivere una squadra, un partecipante può iscrivere più squadre.

SQUADRE. Le squadre devono essere composte da 15 cestisti. Ogni partecipante ha a disposizione 150 fantaeuro con cui può comprare 3 playmaker, 3 guardie, 6 ali, 3 centri scelti dalla lista. La prima finestra di mercato scade il 25 settembre: prima di questa data ogni movimento è possibile, ma va scritto nell’apposita sezione del forum. Ma attenzione: le quotazioni dei giocatori possono variare in base ad acquisti, cessioni, infortuni o rendimento e gli acquisti o le cessioni nel gioco si realizzano al costo del momento in cui vengono realizzati. Ad esempio, se compro Castiglia che oggi vale 20 e lo cedo quando vale 25, ho 5 fantaeuro in più da reinvestire; se invece prendo Falsaperla che oggi vale 7 e domani esce dalla lista o diminuisce di valore, perdo i fantaeuro che ho investito. Si svolgeranno altre sessioni di mercato, in date da stabilire; ogni squadra avrà un numero variabile di nuovi fondi da aggiungere ai fantaeuro risparmiati: le ultime avranno un bonus per tentare di livellare il campionato (esempio: l’ultima in classifica avrà 100 fantaeuro, la prima 50).

FORMULA. Le squadre iscritte si sfideranno in scontri diretti con un calendario che sarà stabilito in base al numero dei partecipanti. La vittoria vale 2 punti, la sconfitta 0, il primo classificato al termine della stagione vince; in caso di parità di punti, si adotterà la classifica avulsa (scontri diretti, poi differenza canestri). Non appena saranno disponibili i calendari di Serie B Dilettanti, Serie C Dilettanti, Serie C siciliana maschili, Serie B d’Eccellenza e Serie B siciliana femminili si conosceranno il numero di giornate in cui le squadre saranno tutte in campo e in cui, quindi, si potrà giocare al Fantabasket catanese.

FORMAZIONE. La formazione deve essere composta da 12 elementi: 2 playmaker, 2 guardie, 4 ali, 2 centri. Gli altri 2 elementi saranno scelti a discrezione del fantacoach e subentreranno nel caso un titolare nello stesso ruolo non giochi (n.e.) o non venga convocato. Le formazioni dovranno essere postate nello spazio riguardante la giornata in oggetto entro il sabato alle 15:00 e possono essere liberamente modificate solo prima di quell’orario. In caso la formazione non venga postata in tempo, si considererà quella della giornata precedente. N.B.: considerando che spesso non viene specificato se un giocatore è entrato o meno (n.e.), anche quelli che non hanno realizzato alcun punto sono considerati n.e. e possono essere sostituiti.

CALCOLO PUNTEGGI. Il martedì mattina saranno disponibili su Basket Catanese tutti i tabellini delle partite considerate e solo quelli presenti sul sito faranno fede. I partecipanti dovranno sommare i punti realizzati dai loro 10 giocatori; ad ogni giocatore saranno aggiunti 2 punti nel caso la sua squadra reale vinca e tolti 2 nel caso di sconfitta. La squadra che fa più punti vince lo scontro diretto. L’organizzazione provvederà a stilare la classifica non appena tutti i partecipanti avranno provveduto a calcolare il proprio punteggio. In caso una partita venga rinviata, i giocatori prenderanno un “5” d’ufficio.

PREMIO. Il primo classificato si aggiudicherà un pallone da pallacanestro. In caso di un numero congruo di partecipanti, si deciderà se aumentare il numero di premi.

IMPORTANTE. Il “Fantabasket Catanese” è alla sua prima edizione. Proprio per questo, è importante un aiuto da parte di tutti per migliorare le regole e segnalare eventuali errori nella lista dei giocatori. Ricordiamoci anche che è un gioco e come tale va preso: con il sorriso sulle labbra.

La redazione