Carnevale dell’Arancia Rossa

Anche per il 2009 Slow Food Lentini

partecipa al Carnevale dell’Arancia Rossa

Lentini, 16 febbraio 2009 – Ancora una volta il Comune di Lentini organizza i festeggiamenti di Carnevale e, per differenziarlo dalle analoghe manifestazioni realizzate in molti altri centri, lo intitola al prodotto simbolo dell’economia locale, l’Arancia Rossa, e anche per l’edizione del 2009 Slow Food Lentini ha avuto l’incarico di celebrare il più rappresentativo prodotto dell’agricoltura siciliana nei modi più consoni all’associazione, mettendone in risalto le caratteristiche organolettiche uniche attraverso i diversi modi di utilizzo.

L’evento centrale, il Mercatino dell’Arancia Rossa (dal 22 al 24 febbraio in Piazza Duomo) ospiterà diversi operatori che proporranno in degustazione e in vendita il frutto fresco, il miele di zagara, la marmellata, la gastronomia e la pasticceria all’arancia. La novità di quest’anno prevede la presenza di un’amante non professionista della cucina, Elisa Sanfilippo, curatrice di un’apprezzata pubblicazione di ricette all’arancia rossa, che proporrà le sue preparazioni casalinghe. Il mercatino vedrà anche la presenza di alcuni dei presidi siciliani di Slow Food – tra cui il pane di Lentini – a completare una panoramica delle eccellenze alimentari della Sicilia. Nel corso dello svolgimento del Mercatino, i visitatori voteranno il “dolce Slow Food all’arancia rossa 2009” fra quelli preparati dalle pasticcerie aderenti.

Per completare il clima di partecipazione, diverse decine di esercizi della città, che esporranno l’apposita locandina, proporranno l’arancia rossa secondo la propria tipologia, dal frutto fresco alle preparazioni dolciarie e gastronomiche.

Il Laboratorio del Gusto “Arancia e Cioccolato” tenuto da esperti di Slow Food, infine, celebrerà il matrimonio fra il cibo degli dei e la Rossa di Sicilia.

Gli aggiornamenti sono visionabili su www.slowfoodlentini.it e sul sito del comune www.comune.lentini.sr.it