Basket: i gironi nazionali 2008-09

Sono usciti i gironi dei campionati nazionali di pallacanestro 2008-2009: ecco dove sono le catanesi.

Fabio Ferlito
CONFERMA. Fabio Ferlito, presidente della Rainbow che si è confermata in Serie B1 [Basket Catanese].

La Rainbow Catania, per il quarto campionato consecutivo, prenderà parte alla Serie B d’Eccellenza femminile. La squadra di Fabio Ferlito è stata inserita nel sottogirone D2, esattamente come nello scorso campionato. Le avversarie quest’anno saranno cinque campane (Gymnasium Caserta, Juventude Cercola, Centro Diana Maddaloni, Olimpia Pozzuoli e Nuova Pall. Battipaglia) e due siciliane (Otium Palermo e Himera Termini Imerese). Le biancorosse hanno già incrociato nello scorso campionato Maddaloni, Palermo e Termini Imerese. Battipaglia proviene dalla Serie A2, mentre le altre hanno in precedenza disputato il sottogirone D1.

Il Basket Acireale torna in Serie C Dilettanti e viene inserito nel Girone H, che comprende società siciliane, calabresi e campane. L’altra neopromossa siciliana è il Basket Gela, mentre Messina, Ragusa, Siracusa, Porto Empedocle, Cefalù e Barcellona (che sarà sostituito da Patti, con cui ha scambiato il titolo di Serie A Dilettanti) sono reduci dall’ex Serie C. Tra le calabre, l’unica novità è la Cestistica Gioiese, neopromossa dalla C regionale; Cosenza, Rosarno e Audax RC hanno mantenuto la categoria. Le campane aumentano di una unità, in quanto la Pontano Napoli è stata promossa dopo i play-off; Nocera, Sarno e Battipaglia sono reduci dallo scorso campionato.

Le altre siciliane sono così suddivise: Orlandina Basket in Lega Basket Serie A; Patti e Trapani in Serie A Dilettanti (ex B d’Eccellenza); Canicattì, Palermo e Agrigento in Serie B Dilettanti; Priolo e Ribera in Serie A1 femminile; Alcamo in Serie A2 femminile; Cestistica Ragusa, Virtus Ragusa e Canicattì in Serie B d’Eccellenza femminile Girone D1.

Comunque, ancora i gironi non sono definitivi: sono al vaglio degli organismi competenti le eventuali situazioni di morosità di alcune società. Inoltre, non è stato ancora ufficializzato il cambio di titolo tra Barcellona e Patti.

Roberto Quartarone