Il Carnevale dell'Arancia Rossa

È stato varato il calendario Slow Food Lentini per il Carnevale dell’Arancia Rossa 2008.

In seguito all’affidamento della sezione gastronomica del Carnevale dell’Arancia Rossa, organizzato dall’Amministrazione comunale, Slow Food Lentini ha definito gli aspetti relativi alla propria partecipazione con un programma ricco di iniziative.

La parte affidata a Slow Food Lentini prevede una serie di attività mirate a promuovere non solo la conoscenza dell’arancia rossa, ma anche la storia, la cultura e le tradizioni del territorio in cui l’arancia viene coltivata. In questo senso l’evento è ideale continuazione in miniatura dell’iniziativa “Le Città dell’Arancia”, che per quattro anni ha costituito la più importante promozione dell’arancia rossa.

Per rimarcare l’importanza che questo prodotto unico al mondo da tempo rappresenta all’interno di Slow Food, i produttori e gli artigiani che dimostreranno tutto il ventaglio dei possibili utilizzi del prodotto saranno affiancati dai produttori dei Presidi e delle comunità del cibo siciliani tutelati da Slow Food.

Dal 3 al 5 febbraio, i prodotti dell’eccellenza alimentare saranno in degustazione e in vendita nel Mercatino di Piazza Duomo, e i visitatori potranno votare il dolce all’arancia rossa approntato dai pasticcieri lentinesi. Due laboratori racconteranno la storia dell’arancia rossa e guideranno alla degustazione di alcuni abbinamenti, compreso il famoso cioccolato di Modica. Durante la manifestazione, numerosi esercizi della città, definiti “punti dell’arancia rossa” si impegneranno a evidenziare tutti i possibili utilizzi del frutto.

Gli aggiornamenti sono visionabili su www.slowfoodlentini.it e sul sito del comune www.comune.lentini.sr.it

Lentini, 24 gennaio 2008