Milan-Catania 1-1: storico pari

Domenica 30 settembre al Giuseppe Meazza di Milano, il Catania ha pareggiato 1-1 contro il Milan nella gara valida per la sesta giornata del campionato di Serie A. Il risultato è storico: il Catania non pareggiava contro i rossoneri dal 1983 e nella massima serie dal 1964.

È la dodicesima volta che quest’incontro si conclude con un pareggio: per sette volte il risultato finale era stato 1-1. Solo per una volta, però, la partita giocata a San Siro si era conclusa con questo punteggio: era la prima giornata del 1963-64 e si ebbe la situazione inversa rispetto alla partita di ieri, in quanto Giovanni Lodetti del Milan segnò al 1° minuto e Giancarlo Facchin conquistò il pareggio solo al 90°. Quell’anno, il Catania finì ottavo e il Milan fu vicecampione dietro l’Inter.

Ieri, dicevamo, il Catania è invece passato in vantaggio per primo, grazie a Jorge Martinez, su assist di Gionatha Spinesi (il cui ultimo gol risale proprio alla partita contro il Milan dello scorso anno) al 26°. Per Jorge Martinez si tratta del secondo gol consecutivo in campionato: l’ultimo straniero rossazzurro ad esserci riuscito era stato Jeda, che contro Treviso ed Empoli aveva messo a segno tre reti nel 2005. Al Milan aveva già segnato il sudamericano Salvador Calvanese. La partita è stata da ricordare anche per Gennaro Sardo, alla ventesima presenza in Serie A con il Catania, e per Marco Biagianti, all’esordio stagionale.

Per Andrea Gervasoni di Mantova era la prima gara diretta con il Catania; l’ultimo arbitro mantovano ad aver incrociato i rossazzurri è stato Massimiliano Saccani.

Roberto Quartarone