Referendum alla Giuseppe Parini

All’Istituto Giuseppe Parini di Catania si è svolto un interessante esperimento educativo: un referendum per scegliere il tema culturale del nuovo anno scolastico: ha vinto la solidarietà.Prima che termini l’anno scolastico gli alunni dell’Istituto “G. Parini” sono stati impegnati nella pratica educativa e didattica del “referendum”.

Applicando le regole elettorali nelle singole classi , gli alunni della scuola media hanno espresso col il voto la scelta del tema didattico del prossimo anno scolastico. Negli anni precedenti sono stati scelti dei temi che hanno composto il nome “Parini”

P Pace 2002
A Armonia 2003
R Rispetto 2004
I Impegno 2005
N. Natura 2006
I Intelligenza creativa 2007

E tra i termini che completino nel tempo una frase di senso compiuto è stata individuata la parola SCUOLA.

IL referendum ha quindi guidato alla scelta di un valore che inizi con la lettera “S” e dal conteggio delle schede ha riportato maggiori preferenze (75) il valore SOLIDARIETA’ .

Dalle originali indicazioni degli stessi alunni sono emerse diverse opzioni e varietà nelle proposte: dai temi legati alla società : socialità e socializzazione si passa ai valori della persona: semplicità, sincerità, simpatia, stima reciproca, saggezza, sicurezza, speranza, ed infine anche alla solarità, tema tanto bello che indica la gioia di vivere e di guardare il futuro.

«Lodevole, – afferma il preside Giuseppe Adernò, che ha coordinato il referendum risulta – la scelta del valore “sapere”, “sapienza “studio” e “sfida” , temi legati al vivere quotidiano, all’impegno nella scuola che insieme al valore “salute” “sport e spettacolo” caratterizzano gli interessi comuni dei ragazzi e degli adulti.»

Sul tema “soldidarietà” scelto dagli alunni, i docenti programmeranno per il prossimo anno scolastico iniziative e progetti.